Cello Fascination

Cello Fascination

Struttura del progetto


Cello Fascination è una formazione di violoncelli, nata nel 2013, ideata dal M° Christine Cullen per partecipare con i propri allievi al concorso di Musica d’insieme “Città di Bollate”, che ha vinto con il massimo dei voti. Il risultato conseguito ha dato una forte motivazione per proseguire l’attività.
E’ formata, attualmente, da otto giovani violoncellisti, di età compresa tra i 15 e i 25 anni, uniti dalla passione per la musica: Elisabetta Colombo, Veronica Belloli, Giulia Gallazzi, Federico Orsini, Fabio Rosso, Martina Iacometti, Monica Castoldi e Matilde Colombo.
E’ diretta e coordinata dal M° Christine Cullen, violoncellista di origine londinese molto attiva nel campo dell’insegnamento e dell’esecuzione, che svolge attività di docente in varie scuole della Provincia di Milano, fra cui l’Associazione Culturale Musikademia di Vanzaghello, l’Istituto Rusconi di Rho, l’accademia Vivaldi di Bollate, la Scuola di Musica Niccolò Paganini di San Giorgio su Legnano, e che vanta al suo attivo collaborazioni anche con I Cameristi del Teatro alla Scala di Milano.
Lo scopo dell’Ensemble Cello Fasciation è quello di dare a questi giovani musicisti l’opportunità di crescere musicalmente insieme, imparando ad ascoltarsi reciprocamente e migliorando la tecnica strumentale, come pure l’occasione per creare momenti in cui divertirsi insieme suonando il violoncello.
Quando poi il risultato del loro impegno viene condiviso con il pubblico, il progetto educativo-musicale, posto in essere dal M° Cullen, trova la sua massima realizzazione.
Il repertorio del gruppo include, oltre ai grandi autori classici, musiche della tradizione celtica e del repertorio moderno.