Gaia Ghidini

Gaia Ghidini

Biografia


Gaia Ghidini comincia lo studio del violino presso la Scuola Media Musicale “L. Majno” di Gallarate con la M° S. Gilardi.

Dal 2005 studia presso l’ ISSM “G. Puccini” di Gallarate, inizialmente sotto la guida della M° Diana Mustea e dal 2011 con la M° Cristina Dancila Sirbu, con la quale si diploma nel 2016. Nel frattempo ottiene a pieni voti il Diploma di maturità al Liceo Artistico Statale “P. Candiani” di Busto Arsizio e successivamente si iscrive all’Università degli Studi di Milano presso la quale, nel 2015, si laurea con Lode in Scienze dei Beni Culturali.

Da settembre 2013 è membro dell’ “Orchestra Sinfonica del Lario” di Cantù, diretta dal M° Pierangelo Gelmini.

Nel 2014 prende parte al progetto “Note in Volo” che l’ISSM “G. Puccini” prevede in collaborazione con Sea presso l’Aeroporto di Malpensa.

Dall’estate del 2014 entra a far parte dell’organico dell’ “Orchestra da Camera Canova”, già “Orchestra da Camera Ildebrando Pizzetti”, diretta dal M° Enrico Pagano, grazie alla quale ha avuto modo di collaborare con numerosi solisti di fama internazionale, oltre che di esibirsi presso la Sala Nervi in Vaticano in occasione del 70° anniversario delle ACLI.

Nell’estate del 2016 fonda, insieme agli amici Lucrezia Castiglioni e Giacomo Cultraro, il “Trio Settima”, mentre nel 2017 crea il “Twin Souls Duo ” con la violinista Michela Carù con la quale si esibisce in occasione di matrimoni, cerimonie ed eventi.

Nell’estate 2017 ha collaborato con l’Orchestra “Sinfonia Tamesa” di Londra.

Nel corso del 2018 ha collaborato con l’Orchestra del Conservatorio di Como e con AsLiCo (Teatro Sociale di Como) nell’ambito dei progetti Otello 200.com, Pocket Opera e Opera Domani. A giugno 2019 ha nuovamente collaborato con AsLiCo per la produzione “200.Com Un progetto per la città – La Traviata”.

Ha seguito masterclass con violinisti come O. Kipp e C. Mondini.

Affianca al suo percorso di formazione come violinista anche quello più strettamente legato all’ambito didattico. Ha infatti frequentato e ottenuto l’Attestato del Corso di Formazione Annuale per il metodo “io cresco con la musica®” presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso, riconosciuto dal MIUR. Ha frequentato il 17° Corso Nazionale di Formazione AIGAM (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) livello base e livello avanzato. Attualmente è iscritta al CAS (Certificate of Advanced Studies) in Didattica per Strumenti ad Arco presso il Conservatorio di Lugano.

Lavora come insegnante di violino e di propedeutica musicale presso le scuole di musica Accademia “Vivaldi” di Bollate, “Nuova Busto Musica” di Busto Arsizio, “Pentagramma al Centro” di Gallarate , Accademia musicale “Musikademia” di Vanzaghello. Con questa Associazione collabora regolarmente esibendosi in vari contesti (Stagione cameristica di Villa Calcaterra di Busto Arsizio – Museo della Ceramica G. Gianetti di Saronno – Coro Joyful Singer e Orchestra Alchimia di Vanzaghello) sia in formazione cameristica che orchestrale.

Dal 2016 lavora come insegnante di propedeutica musicale sia nella scuola d’infanzia (San Macario, Busto Arsizio) sia nella primaria (Gerenzano, Busto Arsizio) collaborando con l’Accademia G. “Marziali” di Seveso e l’Associazione “Musikademia” di Vanzaghello.

Corsi tenuti