Biografia
Nato il 13 Maggio 1988 si approccia al mondo della musica nel 2003 presso il Civico Istituto Musicale Pareggiato “Giacomo Puccini” di Gallarate con il M° Maurizio Valentini a partire dal 2003.
Durante il percorso di studio così avviato, partecipa ai Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale di Cividale del Friuli in flauto traverso tenuti dal M° Maurizio Valentini e dai M° accompagnatori Irene Veneziano ed Alberto Magagni e nel 2007 a Masterclass tenuta dal M° Glauco Cambursano a Imola, giungendo nel marzo del 2011 a conseguire il diploma.
All’interno del Civico Istituto Musicale Pareggiato “Giacomo Puccini” di Gallarate si distacca per le sue doti flautistiche al punto da divenire elemento fisso del Quartetto di Flauti del Conservatorio, partecipando così a importanti manifestazioni come il Ricevimento dell’Ambasciatore della Costa d’Avorio presso il Palazzo Reale di Milano nel 2004, impegni sociali come in Concerti organizzati a sostegno del FAI; Telethon ed a sostegno della SLA; fino a figurare nelle esecuzioni de “Pierino e il Lupo” di Sergei Prokofiev e de “Il Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saen, presso il Teatro del Popolo di Gallarate nel 2007.
Tale è la sua passione allo strumento che decide di approfondire il flauto nelle sue molteplici sfaccettature, partecipando a “Il Flauto nella Musica Barocca” con il M° Emilia Fadini nel 2005; a Laboratori Musicali di approfondimento condotti dal M° Federica Bacchi (attuale primo flauto dell’Orchestra di San Marino) nel 2008 e nel 2012 a una Masterclass dedicata a flauto jazz, improvvisazione ed armonia seguito dai M° Michele Gori e M° Stefano Benni.
Inoltre approccia anche la realtà bandistica, come espletato dalla partecipazioni a marce ed interventi delle bande di Crenna, Samarate,Jerago,Busto G,Ferno sia come solista sia come componente di Ensemble di Fiati, partecipando nel 2011 al Concerto presso Untergruppenbach (Germania) con diversi Corpi Musicali bandistici.
In contemporanea, si interessa al pianoforte, a tal punto da studiare pianoforte classico nel 2010 con il M° Marco Colombo ed approfondire altre espressioni dello strumento, come l’improvvisazione e il fraseggio jazz, sotto la direzione del M° Sante Palumbo.
Trasversale è il suo approccio appassionato al canto, nato dalla collaborazione con il “Torino Vocal Ensemble” sotto la direzione del M° Carlo Pavese, con il quale ha partecipato alla funzione del Corpus Domini nel 2006 e nel 2008 al Concerto in Duomo a Milano per la Festa Patronale di S. Ambrogio in qualità di tenore. Sempre nel 2006 entra a far parte del Coro dell’Accademia Musicale “Camille Saint-Saen” di Crosio della Valle, fondato dal M° Michelangelo Gabbrielli, con il quale ha svolto un’intensa attività concertistica. Fra le varie esibizioni si segnalano quelle del maggio 2007 in Vaticano per la “V° Giornata Mondiale della Gioventù” presieduta da Papa Benedetto XVI° e le esecuzioni in S. Abbondio a Como per la prima assoluta della Missa Comacina di Irlando Danieli nell’ottobre del 2008.
Anche all’interno dell’attività corale del Civico Istituto Musicale Pareggiato “Giacomo Puccini” si distacca per la sua voce tenorile, partecipando nel 2006 all’esecuzione della prima nazionale del “Pater Noster” composto dal M° Sergio Gianzini presso il Teatro Gassman di Gallarate; nel 2009 al Concerto al Rathaus di Vienna e nel 2010 al Concerto presso la Cattedrale San Nicola a Lubiana, sotto la direzione del M° Gianna Visintin.
Collaborazioni in attività concertistica con “Orchestra Poseidon” di Varese, con la quale ha partecipato in veste di primo flauto alla rappresentazione de “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizzetti nel novembre 2013, sotto la direzione del M° Silvano Scaltritti presso il Teatro di Jerago; e con “Orchestra Accademica” di Crosio della Valle, con la quale si è esibito come primo flauto in occasione del concerto dedicato al M° Jacob de Haan e diretto dal M° stesso presso il Teatro UCC di Varese ad ottobre 2014.
Ha svolto inoltre attività didattica come insegnante di Flauto e Teoria&Solfeggio presso la Scuola di Musica “MaM” di Morazzone; come insegnante di Musica di Insieme e Flauto presso “Cassano Lab” di Bfonic Accademy e come insegnante di Propedeutica Corale per bambini presso l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Samarate, grazie ad un progetto promosso dalla Filarmonica Samaratese per avvicinare i bambini al mondo della musica. Attualmente insegna alle scuole primarie, musica ed psicomotricità presso Istituto comprensivo Narcisi – Milano ed Istituto comprensivo statale Tarra – Busto Garolfo.