Giulia Crosta
Biografia
Giulia Crosta nasce a Varese nel 1990. Inizia lo studio del flauto traverso presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale “L. Majno” di Gallarate (VA) con il M° Andrea Gandini, per poi continuare presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giacomo Puccini” della stessa città sotto la guida del M° Maurizio Valentini. Diplomatasi nel 2012, continua a studiare con lo stesso presso l’Accademia Internazionale ICONS di Novara. Attualmente frequenta il Biennio sperimentale di II livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi Antonio Tonelli” di Modena, dove studia con i Maestri Gabriele Betti, Michele Marasco e Andrea Oliva. Da diversi anni segue masterclass con docenti di chiara fama tra cui nel 2014 il “Musicarivafestival” di Riva del Garda (TN) nella classe del M° Paolo Taballione e nel 2015 le “Settimane musicali in Garfagnana” di Castelnuovo di Garfagnana (LU), nella classe del M° Oliva.
Si è esibita in qualità di solista presso la Collegiata di Castiglione Olona e la Sala Spadolini del Comune di Cardano al Campo (VA).
Dal 2015 ha costituito un duo con il chitarrista Davide Bontempo. Il duo si è esibito presso il Museo Giannetti di Saronno e presso la Sala del Camino di Villa Calcaterra a Busto Arsizio (VA) per la Stagione concertistica di musica da camera 2016. All’interno della medesima Stagione concertistica si è esibita inoltre accompagnata da quartetto d’archi. Sotto la guida del M° Marasco suona nel Modena Flute Ensemble, esibitosi a novembre 2016 presso il Ridotto del Teatro Comunale Pavarotti di Modena. Ha suonato in ensemble barocca per il festival “Filosofarti” di Gallarate (VA) e per la rassegna “Note in Volo” presso l’aeroporto di Malpensa.
Ha collaborato, da settembre 2015 a ottobre 2016, con la Civica Filarmonica di Lugano (CH) diretta dal M° Franco Cesarini, partecipando all’inaugurazione del LAC di Lugano, alla prima esecuzione nazionale della prima sinfonia Gli Arcangeli del Maestro Cesarini e al Primo Concorso Europeo per Orchestre a Fiati (ECWO), tenutosi a Utrecht (NL) nel maggio 2016. Dal 2004 al 2016 ha collaborato in qualità di primo flauto con l’orchestra di fiati “Filarmonica” di Cardano al Campo. Con tale formazione ha partecipato, tra le altre, alla rassegna “la Provincia in Musica” presso Villa Recalcati a Varese nel 2011 e alla stagione musicale ANBIMA Varese nel 2010, 2012 e 2015. Ha collaborato con l’orchestra Musicumozart di Nerviano (MI) e con l’orchestra Bononcini dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Orazio Vecchi Antonio Tonelli”, suonando presso il Teatro Comunale Pavarotti di Modena.
Nel 2014 ha seguito i corsi di specializzazione all’insegnamento della propedeutica musicale “Io Cresco con la Musica®” presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso (MB) e da diverso tempo collabora in qualità di insegnante di flauto traverso e di propedeutica musicale con diverse realtà delle Province di Varese e Milano. Dal 2014 al 2016 è stata docente di flauto traverso presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale I.C. “Crespi” e presso la Scuola Media ad Indirizzo Musicale I.C. “Bossi” di Busto Arsizio.
Nel 2013 ha inoltre conseguito la laurea triennale in Biotecnologie Farmaceutiche presso la facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.