Biografia
Diplomata in pianoforte presso il conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida di Valerio Premuroso, ha conseguito il diploma quadriennale di musicoterapeuta polivalente consulente presso l’Accademia Musicale Pescarese con Fabio Trippetti e Cristina Viani. Nel 2020 si è diplomata in composizione presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano con Riccardo Piacentini dopo aver studiato con Orazio Mula e Massimo Bertola.
Ha studiato anche direzione di coro (direzione delle classi di esercitazioni corali del Conservatorio “G. Verdi” di Torino con D. Tabbia e P. Tonini Bossi, e Corso superiore di direzione di coro dell’associazione musicale Jubilate di Legnano con G. Acciai, M. Berrini, S. Woodbury e M.L. Sanchez-Carbone), canto gregoriano (al Conservatorio di Torino con F. Rampi), salterio ad accordi (M. Gérentet) e vocalità (F. Biglino, M.E. Mazzella).
Si è da subito dedicata alla didattica, alla musicoterapia e alla direzione di coro (che accompagna anche all’organo), oltre che ai percorsi di crescita personale frequentando numerosi corsi di formazione e aggiornamento: corsi internazionali musicali con V. Premuroso e L. Lanfranchi, didattica pianistica di I e II livello con A. Rebaudengo; Ritmo-movimento-danza, metodo Kodály, metodo Dalcroze, L’ora di musica di G. Capriotti; Psicologia applicata alla musica, Psicopedagogia della musica, Musicoterapia operativa con F. Trippetti e C. Viani; partecipazione al I congresso nazionale Esperienze Balint a confronto; Corpo, voce, parola: espressione delle emozioni (FIM); Musicoterapia e relazione (ambito psichiatrico e geriatrico – San Carlo e Besta, Helvetic Music Institute, CrescerCantando); Musicoterapia in oncologia (Centro Artiterapie Lecco); Musicoterapia: tra arte società e scienza (Confiam); Voci e suoni di dentro e di fuori (U-MUS).
È Facilitatrice del metodo Tutta un’altra vita (L. Giovannini); Universal Life School (L. Giovannini, N. Riva); Negotiation Lab (livello Advanced con N. Riva); I colori del successo (N. Riva); Corso di tecniche olistiche (Arti per la salute, Rho).
Alcune sue brevi composizioni liturgiche ed elaborazioni strumentali sono pubblicate nei CD Voci di salmi e Preghiera dei giorni (Qiqajon). Altri brani (in quanto vincitrice di concorso) nella raccolta In amore di nostra Donna (Morcelliana).
Attualmente svolge attività di musicoterapeuta presso La Sorgente (Como) e a progetto in alcune scuole e centri olistici; tiene corsi di musica in scuole dell’infanzia e primarie; è docente dei corsi di Prime note e di pianoforte presso l’Accademia dei Piccoli Musicisti e collabora con il Centro musicale Concertare di Busto Arsizio.
Svolge attività di concertazione e direzione di gruppi corali oltre che di accompagnamento organistico o pianistico per solisti o ensemble vocali o strumentali; opera inoltre come compositrice scrivendo per vari strumenti e/o improvvisando brani ad hoc all’interno di eventi culturali o teatrali (in particolare nella improvvisazione teatrale).